NEWS

Chiusura Estiva

Le comunichiamo che durante il periodo estivo la Divisione Assistenza della OA Point Group garantirà i regolari servizi di help desk, mentre tutti gli altri uffici resteranno chiusi dall’ 8 al 19 agosto 2016.

L’attività lavorativa riprenderà regolarmente Lunedì 22 agosto.

Per contattarci potrà utilizzare i seguenti riferimenti:

Roma  06.8908781 ▪ Verona 045.8511370 ▪ Vasto 0873.379691 ▪ Email assistenza@oapointgroup.it




Le nuove norme per l’invio dei Dati Statistici Notarili

La raccolta dei Dati Statistici Notarili cambia volto. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deciso di dare nuovo impulso al progetto inaugurato nell’aprile 2014, stabilendo che l’invio dei Dati Statistici notarili non è più facoltativo, bensì obbligatorio. Il DSN, come precisato dal vicepresidente del CNN Gabriele Noto, “è di evidente utilità per la categoria, anche sotto il profilo politico, ed è necessaria, ai fini della validazione del procedimento statistico, l’acquisizione di un volume di dati non legato a un semplice campione, ma tendente il più possibile verso la totalità”. Si tratta di un report statistico dei dati inerenti l’attività dello Studio Notarile, che quindi diviene obbligatorio dal 1° gennaio 2016. Non ci saranno, tuttavia, cambiamenti sostanziali per quanto concerne le modalità di preparazione e invio. Bisognerà sempre procedere, con le procedure già note, alla creazione di un file in formato .xml facente riferimento a ogni mensilità. Sarà, però, obbligatorio effettuare gli invii dei file riferiti ad ogni mese entro e non oltre la scadenza dell’ISTAT. Per esempio, nel primo trimestre dell’anno si potrà inviare la statistica dei mesi di gennaio, febbraio e marzo, in qualsiasi momento dopo la chiusura del mese, ma in ogni caso, al più tardi, il 20 del mese di aprile i tre file dovranno risultare inviati.

All’interno dell’area riservata del nostro sito web, è disponibile il manuale relativo alle istruzioni per la compilazione dei DSN.
Per agevolare l’operazione consigliamo di inserire all’interno dell’ agenda di studio un appuntamento ricorrente trimestrale denominato “DSN” e di conservare tale guida per la compilazione.



Tabella Calcolo Usufrutto 2016

Con Decreto interdirigenziale in data 21 dicembre 2015 (in G.U. n.302 del 30.12.2015) è stata approvata la nuova tabella dei coefficienti, per l’adeguamento delle modalità di calcolo dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni, al nuovo saggio legale dello 0,20% (come fissato dal D.M. 11 dicembre 2015 in G.U. n.291 del 15 dicembre 2015) in vigore dal 1° gennaio 2016.
Le relative disposizioni si applicano agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate e a quelle non autenticate presentate per la registrazione, alle successioni apertesi ed alle donazioni fatte a decorrere dal 1° gennaio 2016.
E’ disponibile all’interno dell’area riservata del nostro sito web la procedura da seguire per aggiornare Suite Notaro con la nuova data di validità della tabella.



NOTAIO MY WEB

Ci occupiamo di progettazione di siti web e applicazioni b2b e b2c, web identity, Seo e Sem, e-commerce, web 2.0. La nostra esperienza diretta nel settore notarile e le sinergie costruite nel corso degli anni, ci consentono di affiancare i clienti accompagnandoli nel percorso più adatto alla creazione della propria brand reputation on-line.

Scopri di più...



Argilla IUS

Argilla IUS nasce dalla combinazione tra tecnologie d’avanguardia OA SISTEMI e contenuti scientifici autorevoli e costantemente aggiornati, frutto dell’esperienza dei Notai Domenico Damascelli e Federico Tassinari. Offre agli studi notarili uno straordinario strumento di gestione delle attività più importanti: la ricerca delle fonti, la redazione e l’aggiornamento di clausole, bozze di atto e atti; la consulenza al cliente e l’aggiornamento professionale.

Scopri di più...

Suite Notaro SAAS

Niente confini, solo orizzonti.
Il software gestionale per notai SuiteNotaro.SaaS è la soluzione più avanzata di OA SISTEMI per notai esigenti in campo tecnologico, occupandosi di automazione e informatizzazione dello studio notarile attraverso il sistema on cloud.
Un programma gestionale per notai liberi che annulla lo spazio e il tempo per creare una nuova dimensione del lavoro notarile, mobile e aggiornabile in tempo reale. Ovunque e in qualunque momento, il software SuiteNotaro.SaaS supporta il notaio nella gestione del suo studio notarile: dall’apertura alla stipula della pratica, dalla repertoriazione all’archiviazione. Un balzo verso il futuro del Cloud Computing, con il marchio di qualità OA SISTEMI.
Richiedi una demo gratuita: info@oapointgroup.it



Kleos

Kleos è il primo programma ON CLOUD per avvocati dinamici e sempre aggiornati.
Intuitivo e immediato, ti permette di offrire un servizio migliore ai tuoi clienti.
Inoltre, grazie al supporto dedicato di un Kleos Specialist, potrai ottimizzare il tuo lavoro, risparmiare tempo e risorse.
Che Avvocato sei? Fai il test


Avvocato My Web

Il tuo sito subito on line!
"Non un sito, ma il sito dell’Avvocato”! Un nuovo progetto ideato dalla OA Sistemi per offrire allo studio legale strumenti evoluti di comunicazione digitale...
Scegli il tuo sito su: www.avvocatomyweb.it al resto ci pensiamo noi.
Ci occupiamo infatti di progettazione di siti web e applicazioni b2b e b2c, web identity, Seo e Sem, e-commerce, web 2.0. La nostra esperienza diretta nel settore legale e le sinergie costruite nel corso degli anni, ci consentono di affiancare i clienti accompagnandoli nel percorso più adatto alla creazione della propria brand reputation on-line.


Nuovi Codici Atto

A partire dallo scorso 30 ottobre 2015 è possibile utilizzare le nuove codifiche dei “Codici Atto” per le note di trascrizione, iscrizione ed annotazione.
Scarica la tabella dei nuovi Codici Atto:
Tabella Codici - Elenco nuovi codici

.


Aggiornamento per Suite Avvocato Elite

All’interno della nostra area riservata è disponibile la versione 4.3 di Suite Avvocato Elite, indispensabile per il corretto funzionamento del software. Per scaricare l’aggiornamento occorrerà essere registrati alla nostra area riservata.
Alcune delle novità introdotte:

  • la creazione del deposito per gli atti della Corte di Appello:
    citazione in appello, citazione di riassunzione e riassunzione in appello, iscrizione a ruolo di un ricorso in appello, comparsa di costituzione, Costituzione con appello incidentale
  • Ottimizzata la procedura di creazione del deposito telematico:
    - Calcolo della dimensione busta per segnalare dimensione corrente e raggiungimento del limite di 30 Mb
    - Indicazione degli allegati obbligatori per il tipo di deposito
    - Controllo della integrità del formato .pdf dell’atto
  • Nuova nota di iscrizione a ruolo per le esecuzioni mobiliari e immobiliari

  • Ottimizzazioni varie in fattura elettronica
  • Servizio di consultazione REGINDE per ricavare l'indirizzo PEC di un avvocato
  • Aggiornamento delle tabelle di calcolo dei tassi di interesse
  • Miglioramenti nella gestione dei collaboratori esterni dello studio
  • Possibilità di personalizzare i modelli delle notifiche automatiche via email

Suite Avvocato Elite

Suite Avvocato Elite è il programma per avvocati ideale per trasformare lo studio in un'organizzazione efficiente e strutturata. Nato per studi legali medio-grandi, si rivela ottimale anche per i singoli professionisti che desiderino migliorarsi e fornire un servizio di qualità superiore ai propri clienti.
Il software è suddiviso in Moduli per consentirne l'utilizzo graduale e l'adattabilità alle molteplici esigenze di legali e collaboratori.
Grazie alle banche dati giuridiche del gruppo Wolters Kluwer Italia integrate, Suite Avvocato Elite garantisce velocità ed aggiornamento, contenuto e applicazione in uno stesso ambiente significa disporre di tutto ciò che occorre per svolgere il proprio lavoro ottimizzando tempo e risorse. L’accesso sicuro a Polisweb dall'interno del gestionale permette di interrogare più tribunali ed effettuare il download dei dati delle proprie pratiche giudiziali che vanno ad alimentare direttamente i fascicoli auto-creati nel gestionale.


Cloud DAAS OAPG

Desktop as a service!
Un progetto completamente a marchio OA Point Group


Exchange On Cloud

E’ un servizio progettato dalla OA Point Group che ti consentirà di condividere e consultare con Microsoft Outlook, da e tra più dispositivi (pc, notebook, tablet e smartphone): l’agenda, la posta elettronica, i contatti, le note ei promemoria.
Exchange On Cloud è uno strumento di organizzazione dello studio che permette di avere una soluzione alternativa al tradizionale server di posta installato in studio

Le caratteristiche della soluzione sono le seguenti:
• Cassetta postale da 10 GB;
• Active Sync - sincronia della posta, agenda, contatti, promemoria e note di Microsoft Outlook;
• Possibilità di configurare la consultazione dei dati senza necessità di “caching“ locale (Outlook 2007 in poi), per consentire di risparmiare spazio disco (molto importante per gli utenti SAAS);
• Accesso ai dati tramite interfaccia web OWA (Outlook Web Access);
• Backup email level, consente il ripristino del singolo oggetto (email, contatto, appuntamento ecc.);
• Connettore POP3 (Post Office Protocol), necessario per poter scaricare posta da altri domini, come ad esempio dal dominio “Notariato”;
• Antivirus perimetrale ed Antispam con gestione dell’area di ritenzione, che da la possibilità di vedere e scaricare messaggi dallo store di Spam;
• Liste di distribuzione


Studi di Settore

Abbiamo affrontato difficoltà di ogni genere per consentire ai nostri Clienti di adempiere a questa scadenza nel migliore dei modi: ritardi, specifiche tecniche poco chiare, barriere all’accesso delle informazioni corrette. In aggiunta, tempi eccessivamente compressi per rispettare la data del 6 luglio.
L’aggiornamento relativo agli studi di settore è disponibile all’interno della nostra area riservata ed è riservato esclusivamente agli utenti Suite Notaro Client Server. Tale aggiornamento è fruibile esclusivamente tramite user e password.


Cryptolocker

Attenzione alle email sospette.
Nelle ultime settimane diversi studi notarili sono stati interessati dal malware Cryptolocker attraverso l’apertura di email dal classico aspetto famigliare.
l Malware criptano documenti, immagini e in genere qualsiasi tipo di file per cui potrebbe valer la pena pagare il riscatto richiesto.
Come si propagano
Arrivano attraverso la posta elettronica, sotto forma di email apparentemente innocue, con allegati o link che, ad un prima analisi, possono sembrare leciti. (Riportiamo in allegato un esempio di email con mittente SDA).
In particolare gli allegati sono file con le seguenti estensioni: .zip, .exe (ad esempio “ricevuta.pdf.exe”,”fattura.docx.exe”, ecc..) ,.dat (“ricevuta.pdf.dat”, “ricevuta.docx.dat”, ecc…). Poiché la mail infetta può arrivare da qualunque mittente e con qualunque oggetto, invitiamo a non aprire gli allegati con le suddette estensioni od i collegamenti nel corpo delle email.
Come agiscono
Una volta aperto il file infetto, il malware si installa sul computer, e in modalità completamente silenziosa comincia a criptare tutti i dati che trova sul PC e sui server di rete. I files interessati sono i documenti di office, PDF, files di immagini e altro ancora, non fa alcuna distinzione il fatto che i dati siano locali sulla macchina o su una condivisione di rete. Lo scopo del virus è unicamente quello di criptare i dati dell’utente, quindi non si avrà alcuna percezione della sua presenza fino a quando non si cercherà di aprire un file criptato.
Cercando di accedere a uno qualsiasi dei file infetti si aprirà una finestra in cui viene spiegato che gli stessi sono stati crittografati dal malware, fornendo gli estremi per provvedere al pagamento di somme di denaro per ottenere la chiave necessaria a decrittografarli.
Purtroppo ad oggi, nessun antivirus in commercio riesce a rilevare tali minacce in maniera preventiva ed a questo punto l’unica possibilità è scollegare il sistema infetto dal resto della rete, cancellare i files infetti e sostituirli con i file del Backup; a nulla valgono azioni tardive come la scansione del disco alla ricerca del malware.

Vademecum per lo studio professionale
Invitiamo tutti ad attenersi alle seguenti indicazioni:

  • - Porre la massima attenzione nell’aprire allegati di posta o link di cui non si è certi del contenuto. Se si ha anche un minimo dubbio non aprire assolutamente l'allegato.
  • - Nel caso di ricezione di una mail sospetta, non leggere la mail, non aprire assolutamente gli allegati, non clickare sui link, non inviare la mail a terzi e contattare immediatamente il proprio riferimento tecnico.
  • - Nella remota ipotesi in cui si ha l'impressione che il computer sia stato infettato, la prima cosa da fare è isolarlo dalla rete scollegando fisicamente il cavo o spegnendo la rete WiFi nel caso di notebook, in modo da ridurre al massimo la possibilità che altri file vengano compromessi e contattare appena possibile il vostro riferimento tecnico.
  • - Dotarsi preventivamente di un efficiente sistema di Backup dei dati meglio se in remoto con un livello di crittografia non inferiore a 128 bit, di un firewall hardware costantemente aggiornato e di un sistema di posta professionale con filtro Antispam che diminuisce la probabilità che arrivino mail infette.


Affitto Aula Corsi

Mettiamo a disposizione le nostre aule corsi, per eventi formativi, incontri di lavoro, corsi e formazione dedicata.
Le aule si trovano rispettivamente a Roma, in via di Torre Spaccata 110 e a Sona (VR), in via Liguria 78.
Entrambe hanno una capienza di 20 persone e sono dotate di altrettante postazioni informatiche. Collegamento wi-fi. Lavagna. Servizio di segreteria. Per preventivi ed informazioni: info@oapointgroup.it


Formazione Finanziata

OA Point Group in qualità di ente accreditato Fondo Professioni eroga corsi di formazione finanziata. Tutti gli appuntamenti formativi si svolgono a Roma e a Sona (VR).
Il catalogo è ricco di argomenti: da Suite Notaro alla fatturazione elettronica.
Lo studio professionale potrà decidere di iscrivere ai corsi, una o più risorse usufruendo del fondo per la formazione finanziata, ovvero del 60% del rimborso sulla quota di partecipazione.
Per saperne di più: info@oapointgroup.it




Close

Hai dimenticato la password?